Navi e Traghetti da Livorno a Palermo

Scopri tutti gli orari, i collegamenti e le offerte su Navi e Traghetti da Livorno a Palermo. Utilizza il box di ricerca per visualizzare le tariffe e prenotare i biglietti:

Collegamenti marittimi da Livorno a Palermo

La compagnia di navigazione che effettua la tratta Livorno Palermo è la Grimaldi Lines, con due le navi che collegano la siciliana Palermo al porto toscano: la Cruise Ausonia e la Cruise Smeralda. Sono attive sul percorso Livorno Palermo e ritorno sei giorni a settimana, non effettuano infatti la tratta la domenica. L’orario di partenza è pomeridiano e la durata della traversata è di circa 20 ore, con piccole variazioni dovute alle condizioni metereologiche.

Volendo effettuare il viaggio da o per la Sicilia la domenica, si dovrà ricorrere ad altre compagnie e prevedere il passaggio in altri porti del continente. Le tratte che uniscono Palermo all’italia peninsulare la domenica partono e/o sbarcano a Salerno, Napoli, Civitavecchia, Genova; le società marittime che le attuano sono la Grandi Navi Veloci, la Tirrenia, Siremar e Caronte & Tourist.

Comfort e Sicurezza a Bordo

Viaggiando tra la Sicilia e il continente, si potrà usufruire del semplice passaggio ponte o viaggiare più comodi grazie alle poltrone nell’area climatizzata, ma anche prenotare una cabina scegliendo tra una vasta tipologia: interne o esterne, dotate o meno di TV e frigo-bar, ma sempre con servizi interni e articoli da bagno compresi nel prezzo e alcune strutturate per essere confortevoli anche per i passeggeri a mobilità ridotta.

Se si viaggia con animali domestici sarà possibile ospitarli in cabina o accomodarli nelle apposite aree adibite al loro trasporto e comunque portarli a passeggio sul ponte, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. I traghetti sono dotati di un’area attrezzata per il gioco dei bambini in sicurezza, bar e ristoranti anche con menù speciali per chi è affetto da intolleranze alimentari, negozi per gli acquisti di vari prodotti e gadget: articoli di abbigliamento e accessori, profumeria e articoli per l’igiene personale, giornali, giocattoli. Anche l’assistenza medica e infermieristica sono assicurati a bordo dei traghetti Livorno Palermo.

Informazioni e Procedure d’Imbarco

Al multifunzionale porto di Livorno, il principale scalo toscano e uno dei più importanti del Mediterraneo, si parte dalla Stazione Marittima nell’area appositamente adibita per i passeggeri dei traghetti. A Palermo, nel cuore della città e perfettamente collegato dalla rete stradale e ferroviaria, nonché da bus navetta pubblici, le indicazioni guideranno con facilità all’area riservata all’imbarco dei traghetti per Livorno. Il terminal passeggeri in entrambe i porti è servito da ampi spazi di sosta per i veicoli, di un parcheggio videosorvegliato e autonoleggi. I servizi a disposizione dei viaggiatori in transito al porto di Livorno comprendono: aree wi-fi, punti ristoro, mini market, farmacia, bancomat, tabaccheria ed edicola.

Per imbarcarsi è consigliabile recarsi al porto con un certo anticipo: due ore almeno se ci si imbarca con auto al seguito e un’ora se si è a piedi. Nel caso di imbarco del proprio automezzo sul traghetto, si deve prelevare dalla macchina tutto ciò che potrebbe essere necessario durante la traversata, in quanto alla partenza vengono chiusi i ponti e proibito l’accesso ai propri autoveicoli. Potrebbe sembrare superfluo, ma meglio ricordare, di avere sempre con sé al check-in un documento di riconoscimento in corso di validità per ogni passeggero e che riporti i dati personali così come dichiarati in fase di prenotazione. Il biglietto è infatti valido soltanto per le persone cui è intestato.

Prezzi, sconti, offerte e agevolazioni

Prenotando il traghetto attraverso il box di ricerca posto in cima a questa pagina si possono sfruttare numerose agevolazioni e offerte speciali messe a disposizione della compagnia ed ottenere tariffe low cost: sono impliciti ad esempio sconti sul prezzo del biglietto in base all’età dei passeggeri (bambini e senior hanno diritto ad una riduzione) e, come per molte altre compagnie marittime che effettuano i collegamenti tra isole italiane e continente, sono previsti sconti e agevolazioni per residenti e nativi della Sicilia.