Traghetti e Navi Napoli Palermo

Viaggiare da Napoli a Palermo con il traghetto è certamente una delle opzioni preferite da tanti italiani e stranieri in visita nella penisola. Si tratta di una delle modalità preferite da quanti vogliono evitare di viaggiare via terra, soprattutto per chi porta appresso bagagli troppo ingombranti per l’aereo oppure, più semplicemente, predilige gli spostamenti via mare. 

La tratta Napoli Palermo, che si snoda per 167 miglia marine, è decisamente ben coperta, in virtù dei collegamenti che avvengono con frequenza giornaliera dei traghetti operati dai due operatori Tirrenia e Grandi Navi Veloci. La prima compagnia offre in alta stagione fino a undici collegamenti alla settimana, con una percorrenza media di poco più di nove ore, mentre Grandi Navi Veloci opera dieci traghetti alla settimana, che impiegano un po’ di più per giungere a destinazione (fino a undici ore).

Il tempo necessario per completare la navigazione della rotta Napoli Palermo, così come la frequenza delle corse, è soggetto a leggere variazioni in base alla stagione dell’anno. In generale le corse impiegano un minimo di nove ore ed un massimo di undici: ecco perché durante la maggior parte dell’anno, in bassa stagione, le partenze sono prevalentemente notturne. Alla traversata notturna garantita tutto l’anno si aggiungono le corse che le due compagnie navali operanti sulla tratta includono nella propria offerta di alta stagione. Durante i mesi estivi, infatti, Tirrenia e Grandi Navi Veloci vengono incontro alle esigenze dei propri clienti, per soddisfare la richiesta crescente dovuta ai tanti turisti che vogliono raggiungere la Sicilia in tutta comodità per poi trascorrere le proprie vacanze sull’isola.

Questa tratta che collega l’Italia con il capoluogo della sua maggiore isola è molto richiesta, perciò è davvero importante che tu metta in programma di prenotare il tuo biglietto il prima possibile. Non appena avrai a disposizione le informazioni necessarie per viaggiare, soprattutto se sarà in estate, dovresti riservare il tuo passaggio a bordo. Una corretta e puntuale pianificazione del tuo viaggio ti aiuterà in particolare modo se sei tra coloro che hanno la necessità di portare con te l’automezzo oppure se dovrai riservarti una cabina ad uso esclusivo. Prenotando per tempo potrai viaggiare in sicurezza, inoltre, a bordo avrai accesso a moltissimi comfort: aree relax e svago, con piano bar e cinema. Per mangiare avrai a disposizione diverse opzioni, che pongono attenzione anche ai più piccoli con menu dedicati.